Contenuti

Il Master è un percorso di studio universitario fortemente specialistico e professionalizzante.

Il quadro degli insegnamenti è fondato su un’alleanza strategica tra Diritto ed Economia: si trattano tematiche di natura doganale e fiscale, senza trascurare le problematiche di matrice civilistica, logistica e amministrativo-contabile.

La frequenza al corso consente di acquisire conoscenze e competenze per comprendere le complesse dinamiche del diritto tributario e doganale nazionale, europeo ed internazionale.

Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di primo livello in DIRITTO ED ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI, ai sensi del D.M.n. 270/2004, corrispondente a 75 crediti formativi universitari e avente valore legale ai fini concorsuali nella pubblica amministrazione e nelle carriere professionali.

Il master si terrà da Marzo 2024 a Febbraio  2025 ed è così articolato:

  • 342 ore di didattica frontale comprendenti lezioni, case studies e simulazioni;
  • stage di 3 mesi garantito presso le aziende e gli studi professionali partner o indicati dai partecipanti e gli uffici dell’Agenzia delle Dogane;
  • project work facoltativo;
  • prova finale.

Le lezioni si svolgono in modalità duale da marzo a dicembre 2024, con pausa nel mese di agosto; nel mese di  febbraio 2025 si terrà la prova finale.

Il materiale didattico sarà a disposizione dei corsisti nella piattaforma e-learning  dedicata.

È prevista l’organizzazione di incontri telematici, dopo la conclusione del Master, riservati ai partecipanti per consentire un AGGIORNAMENTO CONTINUO e un costante scambio di esperienze professionali.

 

  • Un po’ di numeri

342Ore di didattica
3.200Costo del Master in Euro
3Borse di studio