Contenuti
Il Master è un percorso di studio universitario fortemente specialistico e professionalizzante.
Il quadro degli insegnamenti è fondato su un’alleanza strategica tra Diritto ed Economia: si trattano tematiche di natura doganale e fiscale, senza trascurare le problematiche di matrice civilistica, logistica e amministrativo-contabile.
La frequenza al corso consente di acquisire conoscenze e competenze per comprendere le complesse dinamiche del diritto tributario e doganale nazionale, europeo ed internazionale.
La nostra struttura organizza un Master universitario di primo livello e un Master universitario di secondo livello in DIRITTO ED ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI, ai sensi del D.M.n. 270/2004, che corrispondo relativamente a 62 e 74 crediti formativi universitari e avente valore legale ai fini concorsuali nella pubblica amministrazione e nelle carriere professionali.
Il Master di primo livello si terrà da marzo 2025 a gennaio 2026 due venerdì al mese dalle 14:30 alle 19:00 e tutti i sabati dalle 09:00 alle 14:00 è così articolato:
- 372 ore di didattica frontale comprendenti lezioni, case studies e simulazioni;
- stage di 3 mesi garantito presso le aziende e gli studi professionali partner o indicati dai partecipanti e gli uffici dell’Agenzia delle Dogane;
- project work facoltativo;
- prova finale.
Il Master di secondo livello si terrà da marzo 2025 a gennaio 2026 due venerdì al mese dalle 09:00 alle 19:00 e tutti i sabati dalle 09:00 alle 14:00 ed è così articolato:
- 444 ore di didattica frontale comprendenti lezioni, case studies e simulazioni;
- stage di 3 mesi garantito presso le aziende e gli studi professionali partner o indicati dai partecipanti e gli uffici dell’Agenzia delle Dogane;
- project work facoltativo;
- prova finale.
Le lezioni di entrambi i master si svolgeranno in modalità duale da marzo 2025 a gennaio 2026 , con pausa nel mese di agosto; nel mese di gennaio 2026 si terranno le prove finali.
Il materiale didattico sarà a disposizione dei corsisti nella piattaforma e-learning dedicata.
È prevista l’organizzazione di incontri telematici, dopo la conclusione del Master, riservati ai partecipanti per consentire un AGGIORNAMENTO CONTINUO e un costante scambio di esperienze professionali.